Scalo Lambrate,un quartiere accessibile tra verde, piazze e poesia
Oltre 30 anni di attività
FAR CASA INSIEME E' IL NOSTRO MESTIERE
LA COOPERATIVA SANT'ILARIO SI AGGIUDICASCALO LAMBRATE,
a pochi metri dai nostri interventi già realizzati di Crespi e Canzi
Masterplan
Masterplan
Masterplan
IL PROGETTO
E' stato elaborato dallo Studio Caputo con Domoservice Lombardia per conto della Cooperativa Sant'Ilario
LAMBRATE, ATTRAVERSO QUESTO PROGETTO,CONCORRERA' A RIDISEGNARE UNA MILANO PIU' SOSTENIBILE , EQUA E INTERNAZIONALE
Il progetto per Lambrate sarà un’importante occasione per il ridisegno e la rigenerazione di uno scalo ferroviario dismesso, che sarà ripensato nell’ottica del verde, dello spazio pubblico e dei servizi”.
Il masterplan si sviluppa da nord a sud in un’area di circa 65 mila mq di proprietà di proprietà di FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane) compresa tra i quartieri storici di Lambrate e Ortica, ridefinendo il margine ovest del sistema urbano tra il rilevato ferroviario e quello della tangenziale est.
Cuore del progetto è il grande parco pubblico di circa 41.500 mq (pari al 64,8% dell’intera area, più esteso quindi rispetto al 60% previsto dall’Adp Scali) che si estende lungo tutta la lunghezza dell’area disegnando, con i suoi 900 alberi e le aree attrezzate per lo sport, sia il bordo occidentale verso la ferrovia, sia quello orientale, creando una relazione con il quartiere già urbanizzato e con il Giardino Condiviso di San Faustino. La quota di verde complessivo raggiunge i 47.700 mq considerando anche i giardini privati ad utilizzo degli edifici e il verde pensile dei servizi di spazi pubblici e di uso pubblico.
TRE PIAZZE COLLEGATE TRA DI LORO
Al centro nel nuovo insediamento si sviluppa un sistema di tre piazze la “piazza centrale” è affiancata a nord e sud da due “piazze giardino”. Lungo tutto il sistema di spazi pubblici nasceranno un sistema di aree piantumate, volte alla didattica e alla comunità, aree ricreative attrezzate, campi giochi e sportivi per adulti e bambini, aree cani.
LE RESIDENZE
Verranno realizzate soluzioni abitative a prezzi accessibili rivolte prevalentemente a giovani e studenti: oltre 19mila mq, pari a 100 alloggi di Edilizia Residenziale Sociale, tra cui convenzionata agevolata in vendita locazione per categorie sociali deboli, co-housing, alloggi per studenti in studentato.
I nuovi edifici, che si svilupperanno lungo l’asse centrale dello scalo, avranno dimensioni e altezze coerenti con quelli già esistenti in piazza Rimembranze di Lambrate e via dei Canzi e sui loro tetti verranno installati pannelli fotovoltaici in grado di generare energia pulita a servizio del distretto. L’intero intervento mira alla strategia del Carbon Zero entro 30 anni, attraverso l’attuazione di un piano di decarbonizzazione.
LAMBRATE STREAMING-SERVIZI AL QUARTIERE
potranno essere realizzati
un polo culturale e ricreativo per:
Si prevedono tre collegamenti con la rete stradale esistente: con via San Faustino, nel tratto centrale dell’area con via Crespi.
Il nuovo distretto avrà vocazione ciclopedonale. Si prevede la realizzazione di due percorsi ciclabili; uno a ovest, lungo il rilevato ferroviario, a collegare la stazione di Lambrate e via Rodano, uno all’interno della nuova area urbanizzata.
Saranno realizzate aree destinate al bike sharing
stazioni di ricarica per mezzi elettrici e un hub-mobility